Non solo medicina – Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti” II Edizione 2017

20 Gennaio 2017

20 gennaio 2017

Al Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Degli Odontoiatri della Provincia di Latina
A nome mio e dell’Associazione Pellicano di Roma, vi invio il Bando del Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti II Edizione 2017, con la speranza che possiate divulgarlo.La scadenza è fissata al 28 Febbraio c.a.

La Premiazione avverrà ad Aprilia nel mese di Maggio 2017, in una sede Istituzionale.

Il Premio “Masio Lauretti” è gratuito ed è organizzato dall’Associazione Culturale Pellicano di Roma oggi rinnovata, ma da sempre impegnata nella diffusione della Cultura attraverso l’editoria e le arti in generale.

Per quest’anno la partecipazione (sempre gratuita) è semplificata, poiché gli studenti e i docenti possono redigere le schede di partecipazione e inviare le poesie on line con i modelli preordinati per minorenni e maggiorenni (per i minorenni è necessario informare i genitori, richiedendone i dati).

La valutazione delle poesie viene affidata ad una Giuria di qualità in forma rigorosamente anonima. Si rileva che tra i giurati è presente un poeta di fama internazionale, Beppe Costa, scrittore, editore, libraio e fondatore della Pellicano Libri.

Lo scorso anno il Concorso ha visto la partecipazione di più di 400 poesie provenienti da tutta Italia, dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia e la presenza di 170 persone alla Cerimonia di Premiazione. Siamo estremamente soddisfatti perché, oltre alla buona adesione, la qualità delle poesie è stata quanto mai superlativa a conferma del fatto che i nostri ragazzi hanno una sensibilità che va rispettata e seguita.

Si fa presente che il primo classificato della Sezione Superiori verrà invitato al Monigart Festival, che si terrà nel periodo estivo presso il lago di Garda. In tale occasione riceverà il Premio Poesia Giovane, consegnato dal poeta internazionale premiato per la carriera.

Motivazione del Premio
Una società come quella attuale, che si serve degli strumenti elettronici per comunicare, non può non modificare gli usi delle famiglie, delle scuole e soprattutto del linguaggio. Il rischio è che si perda la capacità di leggere, di capire ciò che si legge e di scrivere in modo adeguato. La scuola non può, da sola, combattere questo grande fenomeno che, se da una parte è utilissimo per la diffusione delle notizie, per la ricerca, per l’assistenza in ogni campo, dall’altro trasforma la vita reale in “quasi” virtuale. In tal modo anche i più giovani finiscono per rivolgersi quasi esclusivamente a uno schermo per comunicare dolore e gioia. Per questo motivo la nostra associazione Pellicano, con sede a Roma, ha istituito il premio rivolto ai giovani delle scuole nazionali, fornendo loro uno stimolo alla creatività, alla fantasia, all’immaginazione che posseggono prima che diventino definitivamente adulti.
Il Premio è denominato Masio Lauretti (1951 – 2001) Medico Chirurgo e Ginecologo, dell’Ordine dei Medici di Latina, che ha svolto la professione nel Comune di Aprilia per oltre venticinque anni. Persona amata e stimata da tutti, attenta alle fasce più deboli della popolazione, in modo particolare ai giovani e agli anziani; un professionista che ha investito nel futuro e operato per la collettività, offrendo la propria disponibilità in ogni situazione che richiedeva il suo aiuto.

La Presidente del Premio è la Prof.ssa Franca Palmieri (vedova del Dott.or Masio Lauretti), Pedagogista e Scrittrice. Nella Giuria è presente la Dott.ssa Giada Lauretti, figlia del Dott.or Masio, attualmente Neuropsichiatra della ASL di Aprilia.
In Giuria:

Beppe Costa, Scrittore, Editore

Giada Lauretti, Medico Chirurgo-Neuropsichiatra Infantile-Psicoterapeuta-Supervisore EMDR

Antonella Rizzo, Pedagogista, Docente, Scrittrice.

Francesca Barbaliscia, Assessore Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Aprilia

Stefania Battistella, segretario del premio senza diritto di voto.

Invio con la presente il Logo del Premo.

Accludo il link per gli studenti o le Scuole che desiderano scaricare il Bando e il link del Comune di Aprilia

www.associazionepellicano.com/

www.comunediaprilia.gov.it › Il Sindaco › Comunicati Stampa