Ministero della Salute – Ribaditi i precisi limiti per la pratica delle attività di Medicina Estetica da parte del laureato in Odontoiatra

27 Giugno 2017

da SIME del 26/06/2017

La SIME, attraverso il Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica, come indicato nella precedente comunicazione, ha trasmesso un esposto formale al Ministero della Salute, al Consiglio Superiore di Sanità, alla Fnomceo ed all’Ordine dei Medici di Roma per segnalare che in data 21 giugno 2017 presso la sede dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Roma, si sarebbe tenuto un evento intitolato “La Medicina Estetica in Odontoiatria” teso alla formazione specifica dell’odontoiatra in possesso del titolo ex L.408/85, nell’esecuzione di trattamenti di Medicina Estetica.

In data 23 giugno 2017 il Ministero della Salute attraverso la Direzione Generale delle Professioni Sanitarie ha riscontrato il nostro esposto indicando che:

– la Direzione Generale del Ministero si era prontamente attivata presso la Fnomceo, presso la CAO e presso l’Ordine dei Medici di Roma per chiedere chiarimenti sull’iniziativa segnalata;

– il 22 Giugno la Fnomceo ha comunicato al Ministero:

– che l’evento del 21 giugno era stato annullato per iniziativa dell’Ordine dei Medici di Roma;

– che nel merito della questione Fnomceo ha sempre evidenziato agli Ordini Provinciali e alle Commissioni per gli iscritti all’albo degli odontoiatri la necessità di attenersi al Parere del Consiglio Superiore di Sanità del 15.07.2014.

Lieti di questa ulteriore conferma dell’orientamento istituzionale sulla questione ricordiamo che il parere del Consiglio Superiore di Sanità ha indicato precisi limiti per la pratica delle attività di Medicina Estetica da parte del laureato in Odontoiatra che ricordiamo sono:

1.limitatamente all’area anatomica di competenza odontoiatrica (confine labiale come sancito dal parere CSS)

2.per trattamenti esclusivamente correlati alle cure odontoiatriche in un protocollo ampio e completo tale da rendere la cura estetica correlata e non esclusiva

3.trattamenti con device e farmaci immessi in commercio per il trattamento dell’area anatomica odontoiatrica

Scarica il parere del consiglio superiore di sanità del 15.07.2014

Consiglio Direttivo