L’Ordine dei medici spinge per avere nuovi “Ambufest” (da Il Messaggero del 14 febbraio 2019)

16 Febbraio 2019

DA IL MESSAGGERO DEL 14/02/2019 >>>   CLICCA QUI

IL COMUNICATO STAMPA DELL’ORDINE

12 febbraio 2019

Il ritorno ai compiti istituzionali del servizio di continuità assistenziale della continuità assistenziale (ex guardia medica) e dei Punti di Primo Intervento ha reso ancora più evidente la necessità di avviare anche nel centro sud (Terracina e Formia) l’istituzione del servizio AMBUFEST cioè quell’ambulatorio di medicina che, coprendo l’attività diurna 8.00 – 20.00 nei giorni festivi è stato dimostrato soddisfare (vedi quello di Latina) il fabbisogno da parte dei cittadini che numerosi si rivolgono a questa struttura per ricevere cure, ottenere prescrizioni di farmaci e, nel caso di riscontro di malattia di un lavoratore, emettere prognosi lavorativa e inoltrare certificato telematico all’INPS.
Questo appello è rivolto alle istituzioni, in particolare al Presidente delle Commissione Sanità della Regione On.Simeone, iai Sindacati di Categoria e alle Associazioni dei cittadini del Sud Pontino affinché appoggino questa richiesta.
La istituzione della Unità Territoriali di Aggregazione dei Medici di Medicina Generale, promesse da tempo e illustrate in numerose occasioni pubbliche dal Direttore Generale della ASL Dr. Giorgio Casati  ma mai iniziate a decollare (non parliamo poi delle case della Salute) ,potrebbero completare l’opera di ridimensionare l’enorme percentuale di pazienti classificati con il codice bianco che, impropriamente, vanno a intasare i servizi di Emergenza Urgenza, dai PPI ai Pronti Soccorsi ospedalieri  e, fino a pochi giorni fa, anche quei cosiddetti ambulatori “fantasma” della guardia medica festiva e notturna che bene la ASL è intervenuta a sospendere per ricondurre il servizio ai suoi compiti istituzionali e tutelare nello stesso tempo l’incolumità dei dottori e delle dottoresse che in solitudine vi lavorano.
Giovanni Maria Righetti

16 Febbraio 2019, 19:45