17 dicembre 2015 Leggi di più →

Liberi professionisti e Sistema Tessera Sanitaria – 730 spese sanitarie: credenziali “fai da te”

Il collega Giovanni Papa, che ringraziamo, ha preparato un “tutorial con schermate passo passo” che mette a disposizione di tutti gli iscritti per acquisire, in maniera semplice e intuitiva, le credenziali di accesso al Sistema TS :

DOC PER TUTORIAL TS

Si ringrazia anche il collega Agostino Chilà per le utili informazioni fornite.

Se non si ricorda il numero di iscrizione all’Ordine, uno dei dati richiesti dalla procedura (i “doppi iscritti” devono inserire quello di iscrizione all’Albo Medici Chirurghi), in alternativa alla interrogazione dell’anagrafe della FNOMCeO è consigliata la più rapida e semplice consultazione del nostro Albo dinamico on line :

http://www.cercamedicodentista.it/Albo/Home.jsf;jsessionid=db8a46531e011f8e813bb9e53b08

Poiché è indispensabile possedere una PEC, si ricorda che l’Ordine ha preparato una sempice guida per acquistarla laddove si scelga Aruba:

http://www.ordinemedicilatina.it/convenzione-ordine-medici-latina-aruba-per-lattivazione-della-pec/

Tali credenziali (PIN) sono le stesse utilizzate per la trasmissione telematica dei certificati di malattia e delle ricette del SSN, pertanto se si è già in possesso non è necessario utilizzare la procedura per acquisirle.

In alternativa al fai da te, tale “PIN” è rilasciato, invece che dall’Ordine. dalla Azienda USL Latina accedendo agli uffici dei cinque Distretti Sanitari sparsi sul territorio. Entro pochi giorni l’Ordine comunicherà gli indirizzi di tali uffici unitamente agli orari di apertura e alle persone di riferimento nonchè il modulo di richesta. Il rilascio del PIN è riservato agli iscritti del nostro Ordine; quindi l’indicazione di rivolgersi al proprio Ordine da parte degli operatori del numero verde del Progetto Tessera Sanitaria 800 030 070 non è valida. Invece, si può telefonare a tale numero verde per tutte le altre informazioni. Ad esempio, con quale periodicità avverrà la trsmissione delle fatture rilasciate nel 2016.

I libero professionisti devono trasmettere in via telematica entro il 31 gennaio 2016, eventualmente delegando un commercialista sempre tramite tale Sistema TS, tutti gli estremi delle fatture rilasciate ai propri pazienti nel 2015. Alla data odierna, non ritrasmessionesultano modifiche a tale data di scadenza e alle sanzioni pecuniarie per omessa o errata trasmissione dei dati.

Per sapere tutto sul Sistema TS e sugli obblighi del libero professionista cliccare qui:

http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/portale_tessera_sanitaria/sts_sanita/home/sistema+ts+informa/730+-+spese+sanitarie

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Pubblicato in: News, Sistema TS - 730 precompilato
3.616 visualizzazioni

2 Commenti su "Liberi professionisti e Sistema Tessera Sanitaria – 730 spese sanitarie: credenziali “fai da te”"

Trackback | Comments RSS Feed

  1. LORELLA scrive:

    GRAZIE, ISTRUZIONI ECCEZIONALI, IN UN ATTIMO HO FATTO TUTTO, GRAZIE ANCORA E COMPLIMENTI. Lorella

Lascia un commento

*