I CERTIFICATI DI ISCRIZIONE – CI HANNO IMPOSTO LA MARCA DA BOLLO – L’ELENCO DELLE ESENZIONI DAL BOLLO

8 Luglio 2014

Riceviamo dagli Iscritti richieste di chiarimento in merito al rilascio dei Certificati di iscrizione assoggettati al pagamento dell’Imposta di Bollo da € 16,00. Nel ribadire che non è una decisione dell’Ordine di Latina ma una disposizione legislativa prevista dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183 in vigore dal 2 gennaio 2012 riportiamo alcune precisazioni, più volte comunicate.

I Certificati che vengono rilasciati dalla Pubblica Amministrazione (come gli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi esclusivamente nei rapporti privati, in quanto dal 1 gennaio 2012 entrando in vigore le nuove normative, non possono essere più richiesti dagli esercizi pubblici che hanno l’obbligo di “acquisire d’ufficio” le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive e dell’atto di notorietà, nonchè tutti i dati e i documenti di interesse, e ad effettuare i dovuti controlli e corrispondenze.

PERTANTO, IN ORDINE AL RILASCIO DI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE DA PRESENTARE AD UN ENTE PRIVATO (ASSICURAZIONI, ECC.) SI SOTTOLINEA CHE DEBBONO ESSERE RILASCIATI IN BOLLO E NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI NEI RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI O I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI. AI FINI DELLA EVENTUALE ESENZIONE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DOVRA’ ESSERE DICHIARATO L’USO CHE, QUALORA RISULTI AMMISSIBILE, SARA’ RIPORTATO NELLA CERTIFICAZIONE. L’ELENCO DELLE POSBBILI ESENZIONI E’ RIPORTATO NELLE ISTRUZIONI ALLEGATE AL MODULO DI RICHIESTA DEL CERTIFICATO ( vai alla sezione moduilistica del sito dell’Ordine www.ordinemedicilatina.it , modulo di richiesta A13)

8 Luglio 2014, 17:24