Hanno giurato i giovani medici della provincia di Latina

3 Marzo 2014

www.provincialatinatv.it La tradizionale cerimonia dell’ordine dei medici della provincia di Latina: Medico, una professione al servizio della società, ha presentato i medici di ieri e quelli di domani.

I giovani medici della provincia di Latina hanno prestato giuramento professionale.

L’annuale incontro dedicato ai giovani medici della provincia che si affacciano alla professione, organizzato dall’ordine dei medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Latina, si è svolto, questa mattina (sabato 01 marzo) presso la sala conferenze della Curia vescovile in Piazza Paolo VI, hanno presenziato alla cerimonia le principali autorità civili e militari del territorio.

La manifestazione si è aperta sulle note dell’Inno d’Italia, intonato per l’occasione dalla banda musicale G. Rossini Città di Latina diretta dal maestro Rolando Vetica.

Monsignore Marino Crociata, vescovo di Latina, ha portato il suo saluto e sono intervenuti: il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, il questore di Latina Alberto Intini, il direttore sanitario Asl Bruno Ennio Cassetta, il presidente di Unindustria Latina Paolo Marini.

Nell’introduzione il presidente Giovanni Maria Righetti, ha ricordato la figura di Carlo Urbani, il medico che ritirò il premio Nobel assegnato all’Associazione “Medici Senza Frontiere” di cui era responsabile per l’Italia. Urbani fu la prima vittima della SARS che aveva contribuito a scoprire e confinandola, evitò una più vasta e terribile pandemia. Il medico, che proprio 10 anni fa morì in Vietnam, è stato portato all’attenzione dei giovani neolaureati quale esempio di spiccata umanità e grande capacità d’ascolto attraverso la testimonianza di un suo paziente al quale Carlo Urbani venti anni fa aveva diagnosticato l’AIDS. E proprio di capacità d’ascolto ed etica professionale per essere medico nel terzo millennio si è parlato durante la giornata che ha consacrato alla professione ben cinquantotto giovani medici. Alla manifestazione che ha consegnato l’Esculapio d’argento ai giovani medici chirurghi ed odontoiatri, ha visto sul palco anche i professionisti che hanno celebrato 40, 50 e 60 anni di carriera, tutti hanno rinnovato la loro promessa professionale, impegnandosi a salvaguardare la salute dei cittadini.

I medici che si sono formalmente impegnati sono:

Elenco neo iscritti

Veronica Balduzzi