FNOMCeO – Corso FAD: Lettura critica dell’articolo medico-scientifico – 5 crediti ECM

Data:
19 Aprile 2016

Come si legge un articolo medico-scientifico? Qual è l’approccio critico necessario per comprenderne a fondo attendibilità e valore? Come orientarsi nella quantità di fonti e informazioni?

Nonostante la lettura critica degli articoli medico-scientifici sia una pratica indispensabile per essere sempre al passo con le nuove scoperte, e quindi per fornire al paziente un’assistenza basata su trattamenti aggiornati ed evidence based, il metodo per affrontare un testo con consapevolezza critica ricade spesso al di fuori dei piani di studio curricolari.

In un contesto – quello italiano – in cui la maggior parte dell’informazione medico-scientifica che arriva agli operatori è mediata dagli informatori del farmaco, è fondamentale offrire al medico un metodo che consenta di avvicinare la letteratura scientifica in modo adeguato, e funzionale, alla responsabilità delle proprie decisioni: saper leggere con facoltà critica significa saper comprendere, quindi saper scegliere in modo appropriato.

A questi fini, la piattaforma FadInMed ha predisposto il nuovo corso FAD gratuito “Lettura critica dell’articolo medico-scientifico

Con questo corso FNOMCeO offre uno strumento di lavoro utile a capire se l’articolo in lettura sia attendibile, se nasconda dei trabocchetti, se i dati riportati siano affidabili, se il contributo di una ricerca sia rilevante o meno. Perché il metodo della lettura critica è un contributo prezioso alla qualità della cura.

Per i partecipanti al corso, che dà diritto all’acquisizione di 5 crediti ECM, sarà disponibile gratuitamente anche l’ebook, per poter consultare o rileggere quanto appreso in qualsiasi momento.

Ultimo aggiornamento

23 Novembre 2023, 20:46

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia