13 ottobre 2017 Leggi di più →

XXIV Giornate di Pneumologia e Allergologia Gaeta 13 – 14 ottobre 2017

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
13/10/2017 - 14/10/2017
0:00

Luogo
Hotel Summit

Categorie


PROGRAMMA    Programma Gaeta 2017 ULTIMO2

Loc. Gaeta 2017

23 settembre 2017

C. A. Presidente OOMM Latina

Nel rinnovarti l’invito Ti invio programma definitivo e Locandina per la massima diffusione .

Grazie

Ermanno Kugler

Razionale

Il convegno, giunto alla XXIV edizione, si propone quest’anno di affrontare le patologie ostruttive respiratorie in un’ottica multicentrica, affrontando tutti gli aspetti diagnostici e terapeutici.

Ampio spazio sarà quindi dedicato alla BPCO ( Broncopatia Cronica Ostruttiva ) e all’asma bronchiale allergico.

L’impatto sociale della BPCO che nel 2020 è attesa al 3° posto come causa di morte, è legato ai costi di gestione molto impegnativi. L’ospedalizzazione della BPCO inizia in età lavorativa ed aumenta con lo stadio evolutivo della malattia. I giorni di assenza dal lavoro sono circa 1/3 di quelli di ospedalizzazione.

Il ricorso all’ospedalizzazione aumenta di circa sei volte dallo stadio iniziale a quello più avanzato con incremento molto elevato per costo medio/paziente e per mortalità.

Saranno trattati argomenti nuovi ed attuali , come le controversie sull’uso della sigaretta elettronica e l’asma mortale da temporali per i mutamenti climatici e inquinamento atmosferico.

Verranno messe a confronto le nostre esperienze fatte con le nuove terapie biologiche, attuate dal servizio di pneumologia di Gaeta, mediante anticorpi monoclonali, con altri centri italiani che utilizzano le stesse ( anti IgE e anti Interleuchina 5 ). Alcune sessioni saranno aperte al pubblico e associazioni in presenza di TV e giornalisti. Saranno evitate relazioni frontali e le sessioni saranno presentate come talk show ravvivati da interventi preordinati in sala e interagire meglio con la platea.

Una particolare attenzione sarà rivolta all’enfisema genetico,patologia sommersa che rappresenta un fiore all’occhiello del servizio Pneumologico del Presidio ospedaliero sud che è al primo posto nel Lazio per Pazienti diagnosticati in collaborazione con il policlinico San Matteo di Pavia ed in trattamento presso il presidio di Gaeta; una vera domiciliazione di terapia sostitutiva che altrimenti dovrebbe essere praticata a Roma presso il centro di riferimento regionale.

Stiamo parlando di una patologia che ha già indotto pazienti in lista trapianto polmonare.

La seconda giornata del convegno sarà dedicata all’Asma bronchiale e alle OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive nel sonno ) . Di questa patologia verranno affrontati gli aspetti clinici, la chirurgia bariatrica in collaborazione con ricercatori esperti del Campus Biomedico di ROMA nei pazienti obesi ,e l’utilizzo della ventilazione meccanica polmonare notturna che pratichiamo regolarmente presso i nostri servizi .

L’argomento sulle apnee notturne sarà completato da un aggiornamento delle nuove disposizioni europee in tema di patente di guida veicolare con l’intervento della direzione generale di Prevenzione – incidenti stradali del ministero della salute. Anche quest’anno l’evento, si distinguerà per il taglio pratico, trattando patologie sottostimate. Colgo l’occasione per ringraziare le associazioni che in questi anni ci sono sempre state vicine, in particolare la FIDAPA e ASPOMARA, grazie alle quali, il nostro servizio si è arricchito di donazioni fondamentali per lo svolgimento delle attività pneumologiche.

Vi aspetto a Gaeta , confidando come sempre anche sulla bellezza della nostra città.

Gaeta07/10/2017

Ermanno Kugler

 

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Pubblicato in: Convegni e Seminari
320 visualizzazioni

I Commenti sono chiusi