15 giugno 2018 Leggi di più →

“Consenso Informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento: l’autonomia del medico e l’autonomia del paziente. Confini e Conflitti”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
15/06/2018
9:00 - 13:00

Luogo
Sala Conferenze dell’Università degli Studi di Roma ‘SAPIENZA’ - POLO PONTINO

Categorie


PROGRAMMA DEFINITIVO >>>  DTA_EC18 PROGRAMMA REV.3 (1)

Apertura ISCRIZIONI ON-LINE Venerdì 25 Maggio 2018 Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://www.mytimetandt.it/portfolio/dat/ Si comunica che le iscrizioni online saranno chiuse Giovedì 14 Giugno alle ore 12:00 oppure anticipatamente a tale data per esaurimento dei posti accreditati. Nel caso in cui la mattina dell’evento ci siano ancora posti disponibili, sarà possibile effettuare l’iscrizione effettuare l’iscrizione al desk segreteria.

Obiettivi del corso

Nel corso degli anni è profondamente mutato il modo di intendere il rapporto medico paziente ed il segno di questa trasformazione va ricercato proprio nella rilevanza assunta dal Consenso Informato, che ha portato il paziente a conquistare un ruolo decisionale assoluto nei trattamenti sanitari e quindi nei processi terapeutici. Le ultime disposizioni normative, con riferimento alla legge n°219 del 22 dicembre 2017, sul Consenso Informato e sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento, hanno stabilito le modalità con le quali può essere assicurato il consenso della persona nella pratica clinica. Da ciò nasce la necessità di affrontare i confini ed i conflitti insiti nella relazione tra medico e paziente, in termini di rispettiva autonomia, anche in considerazione del fatto che non sono poche le criticità che da questa relazione emergono. L’incontro vuole pertanto condividere almeno alcuni aspetti che il medico si trova a dover affrontare nella pratica quotidiana, tra deontologia e responsabilità, affinché l’interpretazione soggettiva del singolo lasci il posto ad un percorso assistenziale il più possibile condiviso ed aderente all’attuale realtà normativa e giurisprudenziale.

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Pubblicato in: Convegni e Seminari
378 visualizzazioni

I Commenti sono chiusi