Escono di scena le caselle di posta certificata gov.it Come fare per sostituirle con una PEC gratuita per un anno.

21 Dicembre 2014

Con la progressiva sospensione di CEC – PAC vengono recuperati quasi 19 milioni di euro da investire in altri servizi ai cittadini e imprese, come delineato nell’ultimo documento “Crescita digitale”.

La CEC-PAC rappresenta uno dei progetti fallimentari finora condotti sul fronte digitale e che Agid vuole tagliare, così come “certe iniziative territoriali di alcune Regioni”. Oltre alla razionalizzazione del sistema di comunicazioni digitali amministrative, d’altra parte, le ragioni della chiusura sono proprio da rintracciare nel successo limitato di CEC-PAC: dalla primavera del 2010, quando l’allora ministro della PA Renato Brunetta ne ha deciso l’adozione, sono state 2.121.783 le pre-attivazioni richieste attraverso il portale online, ma solo la metà (1,2 milioni) le caselle effettivamente attivate dal cittadino recandosi presso gli uffici postali.
Di questo 1,2 milioni di caselle solo il 18 per cento sono state effettivamente utilizzate: peccato originale proprio l’utilizzo limitato alla comunicazione con la Pubblica Amministrazione e la sovrapposizione con la PEC.

Uniformare il sistema e far dialogare tutti gli indirizzi PEC per non limitare le comunicazioni solo alla Pubblica Amministrazione, come avveniva finora. Il servizio di Postacertificat@ (CEC-PAC) acronimo di Comunicazione Elettronica Certificata fra Pubblica Amministrazione e Cittadino (dominio postacertificata.gov.it) sarà sospeso per far convergere tutte le comunicazioni di posta certificata su sistemi di PEC standard. Le caselle PEC fornite dal Governo permettevano infatti di comunicare esclusivamente con la Pubblica Amministrazione ma non con le caselle PEC di altri cittadini, imprese o professionisti.
La sospensione del servizio seguirà queste scadenze:
1) dal 18 dicembre 2014 nonsono più rilasciate nuove caselle CEC-PAC a cittadini e pubbliche amministrazioni, ivi incluse le caselle per le quali la richiesta di attivazione online è stata presentata in data antecedente, ma per le quali non si è ancora proceduto all’attivazione presso gli uffici postali;
2) dal 18 marzo 2015 al 17 luglio 2015 le caselle saranno mantenute attive solo in modalità di ricezione e sarà consentito agli utenti l’accesso alle stesse solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti;
3) dal 18 luglio 2015 le caselle non saranno più abilitate alla ricezione di messaggi e l’accesso alle stesse sarà consentito, sino al 17 settembre 2015, solo ai fini della consultazione e del salvataggio dei messaggi ricevuti; dal 18 settembre sarà definitivamente inibito l’accesso alla propria casella;
4) dal 18 settembre 2015 al 17 marzo 2018, sarà garantita agli utenti del servizio CEC-PAC la possibilità di richiedere l’accesso ai log dei propri messaggi di posta elettronica certificata.
Dal 18 marzo 2015 tutti gli utenti CEC-PAC potranno richiedere una casella PEC, gratuita per un anno, inviando un’e-mail all’indirizzo richiestapec@agid.gov.it

21 Dicembre 2014, 09:36