DAL 1° GENNAIO 2012 GLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI NON POSSONO PIU’ ACCETTARE NE’ RICHIEDERE CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Data:
22 Gennaio 2012

Dal 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la nuova direttiva del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione n. 14 del 2011 recante "Adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’articolo 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183" per cui le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà. Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori non possono più accettarli né richiederli, tanto più in quanto tali comportamenti integrano, per espressa previsione, violazione dei doveri d’ufficio ai sensi della nuova formulazione dell’articolo 74, comma 2, lett. a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000.

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2012, 02:14

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