Corso “La qualita’ in Odontoiatria” -febbraio-giugno 2005 – I risultati e le attivita’ future

26 Febbraio 2005

Egregio Collega,

a conclusione delle nove edizioni del corso “La qualita’ in odontoiatria” abbiamo il piacere di informarti sui risultati e sulle prospettive future.
Il giorno 15 luglio, presso la sede dell’Ordine, si è svolta una riunione con tutti i docenti del corso e con i rappresentanti della Organizzazione AC, che ha curato la registrazione dei crediti ECM, per fare un bilancio dell’iniziativa.
Innanzitutto, i presenti si sono complimentati con voi tutti per l’attenzione e l’interesse con il quale avete seguito le relazioni e si sono resi disponibili a partecipare ad altre iniziative.
Hanno inoltre manifestato la necessità di trovare ulteriori occasioni per approfondire alcuni aspetti degli argomenti trattati che, per motivi di tempo, non sono stati sufficientemente sviluppati.
A tale riguardo, abbiamo sottolineato che questa esigenza si e’ manifestata anche da parte dei Colleghi che, oltre a segnalare tale necessità al termine del corso, in gran numero (fino ad ora in 50) hanno suggerito, con il questionario inviato dall’Ordine, gli argomenti da trattare con maggiore attenzione e il periodo migliore per organizzare i relativi incontri.

Su 347 iscritti all’Albo degli Odontoiatri, ben 292 (83%) hanno partecipato al corso, ma di questi alcuni (13) non hanno potuto acquisire i crediti ECM per vari motivi (relatori, partecipazione parziale, specializzando, assenza di questionario).

Degli assenti (55), 12 hanno presentato una giustificazione (alcuni non esercitano l’odontoiatria, altri si trovano all’estero, ecc.), mentre 43 non hanno reso noto il motivo della loro assenza.

Sono da aggiungere 12 Colleghi che, Iscritti ad altri Ordini, hanno frequentato il corso quali graditi ospiti.

I partecipanti hanno giudicato il corso:

da abbastanza a molto rilevante 97%

da soddisfacente ad eccellente 98%

da abbastanza efficace a molto efficace 96%

Visti i risultati ottenuti, siamo incoraggiati a proseguire su questa strada e abbiamo deciso di consegnare l’attestato di frequenza, insieme alle schede individuali sui risultati del questionario e al CD con la raccolta delle lezioni, in occasione della 2° Giornata dell’Odontoiatra fissata per il giorno sabato 29 ottobre prossimo, di mattina, nel corso della quale saremo lieti di raccogliere ulteriori proposte e suggerimenti.
Ti chiediamo fin d’ora, conoscendo con molto anticipo la data, di non prendere impegni e di partecipare a questa manifestazione per rafforzare i legami che devono sempre più unire la categoria degli Odontoiatri e difendere i valori e la dignita’ della professione in questi momenti così difficili.

Viviamo nell’Ordine un momento particolarmente felice di collaborazione e rispetto reciproco tra medici chirurghi ed odontoiatri e tutto ciò non potra’ che favorire il successo delle iniziative future.
Un cordiale saluto ed arrivederci a presto.

Il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri
Luigi Stamegna

Il Presidente dell’Ordine
Giovanni Maria Righetti