Comunicato Guardia medica aggredita (da FNOMCeO del 29 settembre 2017)

29 Settembre 2017

29 settembre 2017 ore 14.31

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici

Chirurghi e degli Odontoiatri

“Gli Ordini siano la nostra famiglia”:

al Consiglio nazionale Fnomceo parla la dottoressa aggredita

“La solidarietà espressa dai colleghi è la più sincera che ci possa essere, perché siete consapevoli che tutti sareste potuti essere al mio posto. Nessuno sconto, invece per le istituzioni, alle quali solo una cosa posso dire: io sono stata violentata anche da voi”.

Sono parole forti quelle che la dottoressa aggredita a Trecastagni mentre svolgeva il suo turno di guardia medica ha voluto rivolgere questa mattina di fronte ai suoi colleghi: ai 106 presidenti degli Ordini dei Medici, riuniti nel Consiglio della loro Federazione nazionale (Fnomceo) e ai 106 presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri, insieme in assemblea plenaria nella sua Sicilia, a Giardini Naxos (Messina).

“Quella della sicurezza è solo la punta dell’iceberg – ha spiegato – . Noi medici abbiamo perso la dignità. La nostra professione si è snaturata, è diventata una cosa che non è più essere medico, è soffocata dall’affanno di evitare le denunce, di seguire pedissequamente i protocolli. Sfugge un concetto fondamentale: noi dobbiamo curare le persone”.

“Ho intrapreso questa strada per passione – ha raccontato -. Anche la scelta di fare la guardia medica non è stata un ripiego, è stata una decisione consapevole proprio perché volevo essere in prima linea, vicina alle persone che soffrono”.

“Le istituzioni non hanno semplicemente lasciato sola me, mettendomi in pericolo e poi umiliandomi quando la mia aggressione è stata derubricata a infortunio sul lavoro- ha proseguito -. Il sistema rischia di travolgere la nostra intera professione. Siamo tutti vittime: a questo gli Ordini devono opporsi”.

“Gli Ordini devono essere la casa, ma anche la famiglia di noi medici – ha concluso -. E come in una famiglia i genitori non devono essere troppo permissivi con i figli, così è un errore assumere un atteggiamento paternalistico verso quei colleghi che sbagliano”.

“Va recuperata l’autorevolezza del nostro ruolo – ha confermato il Presidente della Fnomceo Roberta Chersevani-. Grazie per le tue parole, è un onore averti conosciuto”.

L’appello della collega non è rimasto inascoltato: molte le proposte emerse dal Consiglio, che verranno raccolte e riassunte in una Mozione.

29 Settembre 2017, 16:54