COMUNICATO AGLI ISCRITTI – “Latina – Storia di un Ospedale che non c’è più”

11 Luglio 2016

IL VIDEO SARA’ IN DISTRIBUZIONE GRATUITA NEL PROSSIMO MESE DI SETTEMBRE   NOVEMBRE  DICEMBRE

(ll ritardo è dovuto al completamento di tutti i percorsi amministrativi (SIAE, Istituto Luce, ecc.)

11 luglio 2016

Cara/o Collega,

ho il piacere di informarti che, tra i numerosi Progetti approvati dal Consiglio Direttivo per il triennio 2015 – 2017, l’Ordine ha raggiunto uno degli obbiettivi previsti dal Progetto “Storia della Sanità nella provincia di Latina” e cioè la realizzazione del docufilm intitolato “Latina – Storia di un Ospedale che non c’è più”. Trattasi del vecchio ospedale che sorgeva al centro della città proprio di fronte alla sede dell’Ordine in un’area dove oggi insiste un ampio parcheggio. E’ una lunga storia che inizia nel 1923 con la costruzione di una stazione antimalarica e che prosegue con l’ampliamento ad infermeria ospedaliera, ad ospedale di Littoria e poi di Latina. Nel 1963 avvenne il trasferimento nella nuova struttura ospedaliera del S.M.Goretti. Il vecchio edificio continuò ad essere al servizio dei cittadini come sede scolastica per circa venti anni , fu poi demolito nel 1987 per far posto alla costruzione della “Biblioteca Stirling” peraltro mai avvenuta. Il docufilm contiene numerose testimonianze, rari filmati e preziosi documenti dell’epoca con i quali l’Ordine ha inteso non solo contribuire a ricostruire una parte della storia di una comunità che rischiava di essere destinata all’oblio, ma anche a ricordare l’opera dei nostri Colleghi, a mostrare la sanità di un’epoca che non è poi molto lontana da quella attuale, a far conoscere questa storia alle giovani generazioni.

Il docufilm, della durata di circa trenta minuti, è stato proiettato in anteprima presso la sede dell’Ordine il 5 luglio scorso e sarà poi in autunno a disposizione di tutti sul sito dell’Ordine.

Il Progetto prevede di continuare con la narrazione della storia degli altri ospedali che, ben prima dell’epoca della bonifica delle paludi, hanno presidiato i territori ora contenuti nei confini della nostra giovane provincia.

Giovanni Maria Righetti

Di seguito riportiamo il materiale raccolto:

Articoli che parlano di noi:

Il Giornale del Lazio
“LATINA STORIA DI UN OSPEDALE CHE NON C’È PIÙ”

Il Giornale di Latina
“C’era una volta un ospedale”

“Un pezzo di storia di sanità, e della città”

Ed Essere Donna
Latina: Storia di un ospedale che non c’è più.

Il Giornale di Latina
“L’ospedale che non c’è più”, presentato il film

Mondo Reale
Latina, presentato il docufilm “Latina: storia di un ospedale che non c’è più”