30 dicembre 2017 Leggi di più →

Cisterna saluta il dottor Francesco Tudini, medico ed ex consigliere comunale

Il Caffè tv   -  Venerdì 29  Dicembre –  È venuto a mancare nei giorni scorsi a 84 anni lo stimato medico pontino Francesco Tudini, già consigliere comunale di Cisterna, è stato direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Goretti di Latina e Primario negli ospedali di Cori, di Latina e, negli ultimi anni anche nell’Istituto Fisioterapico di Riabilitazione Franceschini di Sabaudia.

Leggi tutto.

 

In occasione della consegna da parte dell’Ordine dell’Esculapio d’oro al compimento del 50° anno di laurea nel 2009 , Francesco Tudini così scriveva :  clicca qui

Il Presidente

Giovanni Maria Righetti

 

da www.studio 93,it  del 29 dicembre 2017

Già Primario degli ospedali di Latina, Cori e dell’istituto Fisioterapico di Riabilitazione di Sabaudia.
Francesco Tudini è stato consigliere comunale e provinciale. Dal carattere riservato, grande professionista e tifoso del Torino.

E’ venuto a mancare giorni or sono lo stimato dottor Francesco Tudini.

Nato a Cisterna di Latina l’11 dicembre 1933 è deceduto lo scorso 15 dicembre a Latina all’età di 84 anni.
Persona molto riservata eppure disponibile, meticoloso e preparato in tutto ciò che faceva, ha dedicato la sua vita alla professione medica scegliendo la terra pontina come luogo per esercitarla.

Iscritto nel 1953 alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma, si laureò nel 1959 con 110 e lode svolgendo una tesi sperimentale sull’azione protettiva delle acque minerali sulla necrosi epatica da tetra cloruro di carbonio.

Si formò nell’Istituto di Idrologia Medica del Policlinico Umberto l° e poi scelse di tornare nella sua amata terra natia per esercitare la professione come medico ospedaliero.

E’ stato medico di famiglia ed ha conseguito i diplomi di specializzazione in malattie del fegato e in ematologia.
Ha profuso grande impegno nell’incarico di direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Goretti” di Latina e infine gran parte della sua vita professionale è stata dedicata alla Medicina Interna come Primario Medico negli ospedali di Cori, di Latina e, negli ultimi anni anche nell’Istituto Fisioterapico di Riabilitazione “Franceschini” di Sabaudia.

Inoltre è stato tra i fondatori dell’Università per la Terza età di Latina, dove ha insegnato Educazione Sanitaria, ed è stato membro della commissione per il concorso “Premio Cisterna”.

Ha anche ricoperto alcuni incarichi politici negli anni Sessanta come consigliere comunale per il Comune di Cisterna e contestualmente come consigliere provinciale di Latina.

Coltivava interesse per la letteratura sia italiana (Belli, Pavese, Fenoglio) che americana e russa, per il teatro italiano e americano, per l’arte pittorica, per i viaggi all’estero.

Inoltre si dedicava con passione al giardinaggio e da sempre era tifoso della squadra di calcio del Torino e di ciclismo.

…….

Print Friendly
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Pubblicato in: News
408 visualizzazioni

Lascia un commento

*