CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015

18 Giugno 2023

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015

Il 17 dicembre 2005 l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 Sistema di Gestione per la Qualità.

Nel novembre 2009 ha ottenuto la ricertificazione secondo la norma aggiornata allo standard ISO 9001:2008 Sistema Gestione per la Qualità.

In occasione dell’aggiornamento della norma allo standard ISO 9001:2015, l’Ordine ha provveduto all’aggiornamento del proprio Sistema di Gestione Qualità e in data 27.12.2017 ha superato la verifica di ricertificazione.

Il 22.12.2020 è stata superata la verifica triennale di ricertificazione con emissione di nuovo certificato rilasciato dall’Organismo di Certificazione INTERCERT.

CERTIFICATE   Registration Number IC-QM-2212283

Il campo di applicazione per il quale l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina ha ottenuto la certificazione è:

Attività di servizio di controllo per il corretto esercizio della professione medica e odontoiatrica (EA 37)

Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale (EA 35)

L’Ordine ha adottato il modello ISO 9001 ritenendolo il più adatto a garantire un servizio sempre più efficiente ed efficace a favore del medico e del cittadino e, nello stesso tempo, ad ottimizzare le risorse impiegate per produrlo, provvedendo ad aggiornarlo e rinnovarlo costantemente per rispondere o anticipare le esigenze dei propri utenti nel miglior modo possibile.

Il Sistema di Gestione Qualità adottato regolamenta le attività dell’Ordine in modo sistematico, pianificato e documentato; è supportato da una serie di informazioni documentate quali:

Manuale della Qualità

Politica della Qualità

Procedure operative

Modulistica

È divenuto parte vitale dell’organizzazione rappresentando uno strumento indispensabile per il monitoraggio e il miglioramento continuo delle prestazioni.

Il nuovo standard ISO 9001:2015 ha introdotto nella gestione l’approccio per processi, incorporando il concetto del Risk Based Thinking ed il modello PDCA.

Risk Based Thinking è la modalità proattiva di affrontare problematiche tramite una raccolta sistematica di informazioni, conoscenze ed azioni per affrontare l’incertezza e le potenziali opportunità da cogliere. Il pensiero basato sul rischio introduce la novità di valutare non solamente le possibili criticità, ma anche di individuare le possibili opportunità accrescendo così l’efficacia del Sistema di Gestione Qualità.

Modello PDCA Il ciclo di Deming (PDCA, Plan-Do-Check-Act, Pianificare-Fare-Verificare-Agire) è un metodo di gestione utilizzato per il controllo e il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti.

L’Ordine è sottoposto annualmente ad Audit da parte dell’Ente di Certificazione al fine di verificare il rispetto di quanto previsto dall’attuale norma e quanto descritto nel Sistema di Gestione Qualità implementato.

La presenza dell’Ordine nella banca dati INTERCERT può essere verificata copiando il seguente link: https://www.intercert.com/customers/certification-verification, e inserendo il “Registration Number” (Numero di Certificato) indicato nel certificato :

IC-QM-2212283

Il certificato è visibile anche nella banca dati mondiale della IAF (International Accreditation Forum) https://www.iafcertsearch.org/ , Ente a cui fanno riferimento tutti gli Organismi di Accreditamento nel mondo.

(testo aggiornato il 01/11/2023 da giovanni maria righetti)

1 Novembre 2023, 17:14