ANDI – 29/03/2017 – Gestione Privacy 2017

30 Marzo 2017

Caro Socio,

come per l’anno 2016 Ti ricordiamo che in assenza dell’obbligo di redigere e aggiornare periodicamente il DPS rimangono in vigore alcuni impegni previsti dal D. Lgs. 196/2003 al fine di adottare sempre e comunque le “misure minime” di sicurezza, allo scopo di tutelare la riservatezza e la sicurezza dei dati personali, archiviati sia elettronicamente o in qualunque altro modo, incluso il cartaceo.

Qui di seguito l’elenco di tali obblighi:

– Nomina eventuale Responsabile del trattamento dei dati
– Designazione scritta degli incaricati del trattamento dei dati
– Password di accesso al sistema informatico e variazione periodica delle password,    software antiviruse firewall (quest’ultimo nel caso di trattamento di dati sensibili) e aggiornamento del software antivirus
– Salvataggio (backup) dei dati ed aggiornamento delle patches del software
– Adozione di misure per il ripristino dei dati entro 7 giorni
– Acquisizione di documentazione nel caso di affidamento a soggetti esterni di realizzazione di misure di sicurezza.

Ricordiamo comunque che gli aggiornamenti vanno fatti in caso di cambiamenti di personale, consulenti, collaboratori, odontotecnici, o programmi gestionali.

Per poter procedere ANDI mette a disposizione il programma “Gestione Privacy Online” che consente la stampa di un DPS che contiene gli eventuali moduli aggiornati, messo a disposizione gratuitamente, accedendo alla propria area riservata (sezione sindacale – gestione privacy). L’utilizzo di ANDI Gestione Privacy non richiede il download di programmi specifici e può essere raggiunto da qualsiasi postazione connessa ad Internet.

Ti preannunciamo inoltre che il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il recente Regolamento 679/2016 in materia di Privacy e data-protection che introdurrà un nuovo modo di valutare e gestire il trattamento dei dati: non si tratterà quindi di un facile aggiornamento dell’odierna Direttiva, ma proprio di una diversa impostazione da cui ne discenderà un modo assolutamente nuovo per essere conformi alla norma.
Ti informeremo e procederemo in modo tale da rendere facilmente gestibile anche questo futuro impegno.

La Segreteria Sindacale Nazionale.

30 Marzo 2017, 17:44