Ambulatorio Polispecialistico Pontino, per il Tar la Regione ha interferito sulla concorrenza

Data:
28 Marzo 2014

www.h24notizie.it Non si può impedire a una struttura, che non chiede alcun contributo pubblico, di aprire i battenti, soltanto perché in una determinata zona già sono presenti altre strutture analoghe. Sarebbe una limitazione della libera concorrenza. Un’interferenza illecita sul mercato.

Per tali ragioni il Tar, accogliendo il ricorso presentato da Augusto Magnanti, legale rappresentante dell’Ambulatorio Polispecialistico Pontino, ha bocciato i provvedimenti con cui la Regione Lazio aveva negato al latinense l’autorizzazione per un ambulatorio medico polispecialistico. Magnanti, assistito dall’avvocato Alessandro Mariani, ha dovuto lottare per due anni contro gli ostacoli a lui posti dalla Pisana e dal Comune di Latina, ma alla fine ce l’ha fatta.

L’imprenditore aveva chiesto l’autorizzazione per una struttura non accreditata con il servizio sanitario, che non ha dunque costi per il pubblico, e le amministrazioni interessate si sarebbero dovute limitare a verificare se quel centro aveva i requisiti per essere autorizzato, senza preoccuparsi se il territorio avesse bisogno di un’altra struttura del genere. Gli atti impugnati sono stati cosi annullati e il ricorso accolto dal Tar di Latina.

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2014, 06:50

Powered by Cooperativa EDP La Traccia