8 dicembre 2015 Leggi di più →

Allergie e intolleranze alimentari – Un documento guida utile per tutti i medici (dicembre 2015)

Per leggere clicca qui:  Documento_finale

Versione ebook: http://www.zadig.it/ebook/allergie-e-intolleranze-alimentari

Il Comitato Centrale della FNOMCeO ha voluto promuovere e sostenere la stesura di un documento, a cura delle principali società scientifiche di Allergologia e Immunologia Clinica (SIAAIC, AAITO e SIAIP), relativo ad una patologia di grande attualità e diffusione: l’allergia alimentare (AA). Su questa tematica, molto sentita nella popolazione generale e nella classe medica, come abbiamo già più volte ricordato, si è creata molta confusione non solo nella terminologia ma soprattutto nell’inquadramento e nell’approccio diagnostico; in modo particolare per quanto riguarda i percorsi diagnostici si sta assistendo, negli ultimi anni, ad una crescente offerta di metodologie diagnostiche non scientificamente corrette e validate. E’ da sottolineare che la percezione dell’allergia alimentare nella popolazione è di circa il 20% mentre l’incidenza reale del fenomeno interessa circa il 4,5% della popolazione adulta e fino al 10% circa della popolazione pediatrica.

4 dicembre 2015

INDICE

Prefazione: Perché un  documento sulle allergie e intolleranze alimentari

1.Introduzione: Le reazioni avverse ad alimenti, come orientarsi

2.Allergia Alimentare

Che cos’è – Quando sospettarla – Anafilassi nell’allergia alimentare -  Diagnosi – Approfondimenti – Bibliografia essenziale

3.Malattia Celiaca

Che cos’è – Quando sospettarla – La diagnosi – Approfondimenti – Bibliografia essenziale

4.Sensibilità al glutine non allergica non celiaca

5.Quadri particolari

Reazioni avverse miste IgE/cellulo-mediate – Reazioni avverse non IgE mediate – Bibliografia essenziale

6.Tecnologie Alimentari e reazioni avverse ad alimenti

Bibliografia essenziale

7 Intolleranze alimentari

Che cosa sono – Quando sospettarle – La diagnosi – Approfondimenti – Bibliografia essenziale

8.Test complementari e alternativi

Bibliografia essenziale

Autori

Mauro Calvani Referente Società Italiana di Allergologia!e Immunologia Pediatrica!(SIAIP)
Marco Caminati Referente Società di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC)
Donatella  Macchia Referente Società di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC)
Paola Minale Referente Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAITO)
Antonella Muraro Coordinatore Linee Guida dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology – AACI su Allergia Alimentare ed Anafilassi; Centro di Specializzazione per lo Studio e la Cura delle Allergie e Intolleranze Alimentari, Azienda Ospedaliera Università di Padova.
Paola Pittia Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari !e Ambientali Università di Teramo
Marina Russello Referente Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAITO)

Referenti Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO)
Stefano Almini Presidente CAO Bergamo