Aio Roma: “Ama abbatte tassa rifiuti in studi odontoiatrici, e’ un nostro successo” (da Ordine Medici Roma del 15 ottobre 2018) E a Latina a che punto siamo?

16 Ottobre 2018

(DIRE) Roma, 15 ott. – Con la circolare numero QB20180742858 dell’8 ottobre 2018, dopo anni di annunci spesso fuorvianti sull’argomento ‘Tassa comunale sui rifiuti negli studi odontoiatrici’, Aio Roma comunica che “grazie esclusivamente al proprio operato, senza alcun aiuto esterno ne’ economico ne’ legale, ha ottenuto finalmente una disposizione legale che chiarisce una volta per tutte che le superfici destinate a trattamenti clinici non sono piu’ soggette alla tariffa sui rifiuti urbani, perche’ il dentista gia’ paga una ditta specializzata per il trattamento dei rifiuti speciali.

Cio’, in realta’, altro non e’ che l’applicazione corretta di una legge dello Stato, 147 del 2013, ne’ piu’ ne’ meno”.

La circolare, continua la nota, “chiarisce che ogni area ove si producano piu’ del 50 per cento di rifiuti speciali, in base alla destinazione d’uso dell’area stessa, deve essere esclusa in toto dal computo della superficie assoggettata alla Tari. Mentre a chi non potesse dimostrare in quale area specifica vengono prodotti rifiuti speciali si applichera’ una riduzione comunque,, del 15% sull’intera superficie. Quest’ultima opzione difficilmente risulta realistica o utile per gli studi odontoiatrici, ma puo’ essere utilizzata dagli studi medici, a cui Aio Roma offre questa opportunita’. Anche gli studi polimedici vedranno logicamente ridotta di molto l’area tassata, visto che le sale operative in carico ai singoli medici sono spesso produttrici di rifiuti speciali oltre il 50 per cento.

D’altra parte, essendo questa la corretta conclusione della annosa questione nella Capitale, riteniamo che a partire da Roma si possa iniziare a regolamentare tutti i comuni di Italia alla legge nazionale”.

Aio “si dimostra ancora una volta il sindacato della nostra categoria piu’ attento alla realta’ pratica e alle necessita’ contingenti degli studi odontoiatrici. Finalmente i colleghi non si troveranno piu’ costretti come in passato a spendere soldi per costosi ricorsi, ne’ avranno necessita’ di appoggiarsi onerosamente a ditte di consulenza per far riconoscere i propri diritti. Quello che sicuramente e’ un grande successo legale e sindacale e’ un merito della tenacia di tutto il direttivo Aio Roma guidato da Giovanni Migliano, neo consigliere eletto all’Ordine di Roma, che ricevera’ i colleghi per chiarimenti e informazioni il giovedi’ dalle 14 alle 16 presso l’Ordine dei Medici Chirurghi ed odontoiatri di Roma”.

Aio Roma, conclude il comunicato, “ringrazia la sensibilita’ della attuale giunta capitolina che nei vari incontri che si sono susseguiti da un anno a questa parte ha sempre dimostrato una grande apertura e disponibilita’”.

16 Ottobre 2018, 05:10