730 precompilato, oggi ultimo giorno per invio dati. Da Fnomceo precisazioni sulle credenziali (da DoctorNew33 del 9 febbraio 2016)

Data:
9 Febbraio 2016

«Anche dopo il 9 febbraio i medici possono chiedere le credenziali per collegarsi al sistema tessera sanitaria del Ministero dell’Economia e inviare i dati delle fatture per la precompilazione del modello 730 da parte dell’Agenzia delle Entrate. Mi riferisco non solo alle fatture 2016, ma anche a quelle dell’anno scorso, non vorrei che alcuni medici sentendosi in ritardo mancassero del tutto l’appuntamento». La nebulosità dell’apparato sanzionatorio prospettato dall’ultima finanziaria spinge la Federazione degli Ordini a ricordare che medici e dentisti che non si sono messi in regola per l’invio dati per il pregresso, possono e devono farlo anche dopo di oggi, data in cui scadono ufficialmente i termini per spedire i dati sulle fatture 2015 al Fisco….sottolinea Gianluigi Spata presidente Omceo Como e membro del comitato centrale Fnomceo.

Che a DoctorNews sottolinea come «al sistema Ts ci si può registrare sempre, anche se in ritardo; nessun meccanismo si blocca. In Fnomceo stiamo per far partire una circolare in questo senso per gli ordini provinciali». Ricordiamo anche che da domani 10 febbraio i cittadini potranno collegarsi all’Agenzia delle entrate e consultare i propri dati ed eventualmente chiederne la correzione fino al 9 marzo (non più entro il mese di febbraio); in questo modo si potrebbero accorgere di spese che non sono state conteggiate e cioè di medici e dentisti che non hanno inviato dati. Questi ultimi potrebbero essere sanzionabili, anche se sui tempi in cui le sanzioni scattano resta l’incertezza. La penalità di cento euro a fattura dello scorso settembre si applica ove sia accertato un ritardo determinante nell’invio: il decreto 158 parlava di “oltre cinque giorni”. Più consistente forse il rischio di penalità dove l’errore determini una indebita fruizione di detrazioni o deduzioni da parte del cittadino, come riportato in Finanziaria.

Mauro Miserendino

Ultimo aggiornamento

9 Febbraio 2016, 14:19

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Powered by Cooperativa EDP La Traccia