3 dicembre 2005 – Corso per tutor di medicina generale

3 Dicembre 2005

Il 3 Dicembre si è tenuto, presso la sede dell’Ordine, il secondo incontro per tutor valutatori, medici di Medicina Generale che in base al decreto MIUR 445/2001 ospitano a fini valutativi i laureati in Medicina per il mese di tirocinio preabilitazione.
Hanno partecipato 42 Medici di Medicina Generale sui 95 che hanno dato la disponibilità a svolgere la funzione di tutor per i medici chirurghi neolaureati che, ai fini dell’esame di abilitazione alla profesione, devono svolgere un mese di tirocinio presso uno studio di medicina generale.
Il Corso è stato inaugurato dalla Prof.ssa Marella Maroder, Presidente La Prof.ssa Marella Maroderdel Corso di Laurea “E” in Medicina e Chirurgia che ha sede in Latina.

La Prof.ssa Maroder ha annunciato che la formazione in medicina generale è stata introdotta anche nel 5° anno del corso infatti, gli studenti potranno frequentare per la durata di 20 ore uno studio di medicina generale, a completamento della formazione iniziata al 4° anno che vede lo svolgimento di una parte teorica e di una parte pratica dedicata, appunto, alla medicina generale.
Il Presidente dell’Ordine, dott. Giovanni Maria Righetti, ha poi ribadito la necessità che la formazione in medicina generale resti patrimonio degli stessi medici di medicina generale e ha ringraziato l’Università “La Sapienza” per la sensibilità dimostrata nella collaborazione con l’Ordine di Latina, che si realizza anche con l’insegnamento, tenuto da rappresentanti dell’Ordine, del Codice di Deontologia Medica agli studenti del 1° e del 6° anno.

Come logica continuazione del primo incontro informativo dell’Aprile 2004 dell’anno scorso, i Colleghi della SIMG che hanno elaborato il programma, hanno ritenuto imprescindibile condividere una riflessione sull’esperienza fatta dai medici della provincia che nel frattempo hanno avuto l’occasione di cimentarsi nel ruolo di tutor valutatori.
I colleghi Mario D’Uva*, Gianni Cirilli*, Vincenzo Cascella* hanno formulato un questionario al riguardo, i cui risultati sono stati oggetto di una esercitazione in piccoli gruppi e di una discussione in plenaria.
La dottoressa Erminia Ammendola* si è fatta carico di rammentare ai convenuti il contesto legislativo che caratterizza il nuovo tirocinio abilitante alla professione.
Luca Le Foche* ha coordinato il modulo didattico e la discussione in plenaria relativamente ai problemi relazionali che insorgono per la presenza di un medico abilitando in ambulatorio.
La partecipazione dei medici di Medicina Generale all’incontro è stata significativa per quantità e qualità, sottolineando la necessità di continuare iniziative rivolte ai tutor valutatori per la condivisione di ipotesi di lavoro e di strumenti pratici quali , ad esempio un “manuale del tutor “, nella prospettiva di alimentare una corretta spirale formativa.
Gerardo Lanza* ha attivamente concorso alla realizzazione logistico-organizzativa dell’evento.

*Medici di Medicina Generale della SIMG-sezione di Latina

L’elenco dei partecipanti