16 MARZO 2011 – 2° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL’ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE

16 Marzo 2011

ORDINE DEI MEDICI DI LATINA
AL VIA IL 2° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL’ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE PRESENTAZIONE SPORTELLO-HELP DESK PER STUDENTI DI MEDICINA

Il 16 marzo, dalle 9 alle 17.30 presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Latina, in piazza Celli, si è svolto con grande partecipazione e interesse il II Seminario di addestramento all’esercizio pratico della Professione.L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, ha permesso di accogliere ben43 giovani medici che, dopo aver superato l’Esame di Stato, si preparano ad affrontare l’esercizio della professione iscrivendosi all’Albo dei Medici Chirurghi.  Anche quest’anno l’obiettivo è stato quello di fornire istruzioni pratiche utili per iniziare la professione e far conoscere l’istituzione Ordine dei Medici e il significato del Codice di Deontologia Medica. Nel corso dell’incontro esperti del settore e medici hanno risposto a quesiti relativi ai diritti e doveri dei medici in formazione, alla previdenza, fino all’apertura di uno studio medico. Sono stati illustrati inoltre, tutti gli aspetti fiscali, la privacy e la responsabilità professionale.
Nel corso del seminario, preparato dal gruppo di lavoro del Progetto “G.MED” composto da studenti del corso di laurea di medicina della sede di Latina e da giovani medici, è stato presentato ufficialmente l’help desk dedicato agli studenti di medicina e ai neolaureati per fornire un’assistenza continua e rispondere ai loro quesiti. Lo sportello aperto nella sede dell’Ordine, ogni giovedì dalle 16 alle 18, è gestito dagli studenti e dai giovani medici con il supporto organizzativo e logistico dell’Ordine dei Medici di Latina, dell’Università Sapienza di Roma – Polo di Latina e del Segretariato italiano giovani medici (Sigm). Per i nuovi iscritti e gli studenti lo sportello svolgerà funzioni informative e di orientamento con consulenze su tematiche quali: l’elaborazione del piano di studi, le borse di studio, la richiesta delle tesi, le pratiche amministrative. Per i neolaureati il centro di orientamento offrirà invece, una consulenza mirata su: esame di abilitazione alla professione medica (esame di stato e prove da sostenere); corso di medicina generale; scuole di specializzazione e master in Italia e all’estero; accesso alla ricerca scientifica, dottorati di ricerca, (accessi e reclutamenti). Per i giovani medici lo sportello offrirà consulenze specifiche svolte da esperti su: sbocchi professionali; continuità assistenziale; contratti di formazione; assunzioni e trattamento economico; aspetti previdenziali; assicurazioni e norme legali; diritti e doveri; consulenze legali e amministrative; donne in medicina (Sigm rosa); gravidanza e puerperio.

SECONDO SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL’ESERCIZIO PRATICO DELLA
PROFESSIONE DEDICATO AI NEOISCRITTI
MERCOLEDI 16 MARZO 2011 -IL SIGNIFICATO DELL’INIZIATIVA
Clicca per la galleria fotografica del seminario

LINK VIDEO – in corso di pubblicazione

Corriere Medico 24 marzo 2011
La “Giornata del GiovaneMedico” affronta i quesiti dei neolaureati
sulla professione
A Latina uno sportello-bussola orienterà nel mondo del lavoro
Preleva il documento in formato pdf

FORMAZIONE DEI GIOVANI MEDICI, IL SEMINARIO
Data pubblicazione: 18/03/2011
Quotidiano: La Provincia
Pagina: 9
Sottotitolo: Secondo appuntamento curato dall’Ordine pontino.

SEMINARIO PER I GIOVANI MEDICI PONTINI
Data pubblicazione: 17/03/2011
Quotidiano: Corriere Pontino

ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE. SEMINARIO ORGANIZZATO DALL’ORDINE DEI MEDICI
Data pubblicazione: 16/03/2011
Quotidiano: La Provincia
Pagina: 9
Sottotitolo: L’obiettivo è fornire istruzioni pratiche e assistenza ai
giovani che hanno appena superato l’esame di Stato.

11 Settembre 2014, 12:31